Labioplastica

LABIOPLASTICA

Ringiovanimento genitali femminili

La labioplastica , meglio conosciuta come un’operazione per ridurre le piccole labbra, è una procedura che fa parte della chirurgia genitale estetica e mira a cambiare l’aspetto e le dimensioni della vulva.

Questo intervento è richiesto dai pazienti quando vogliono cambiare l’aspetto dei genitali perché credono di non rientrare in un intervallo normale, per motivi congeniti o legati al progresso del tempo, o a causa di traumi, lesioni e altri eventi, come il parto.

La procedura di labioplastica

Attraverso la labioplastica è possibile correggere le asimmetrie o rimuovere qualsiasi tessuto in eccesso dalle piccole labbra.

Anche se molte donne decidono di ricorrere alla labioplastica per motivi estetici, è necessario ricordare che l’ipertrofia delle labbra minori crea problemi e disagio dal punto di vista fisico, rendendo difficili alcune attività (come, ad esempio, il rapporto sessuale e l’attività sportiva) a seguito delle quali si può provare sfregamento, dolore, tagli o peggio, lacerazioni.

Inoltre, l’ipertrofia o il rilassamento delle labbra minori possono causare disagio psicologico. In effetti, molti pazienti vedono i loro genitali “alterati” e si sentono a disagio quando indossano determinati vestiti (pantaloni stretti, costumi da bagno o biancheria intima) e, per questo motivo, si sentono “limitati” e, in un certo senso, “inadeguati”.

L’operazione viene eseguita in anestesia locale, con o senza sedazione, a seconda dei desideri del paziente, su base diurna o ambulatoriale. In rari casi, può essere necessario il ricovero in ospedale per una o due notti.

La rimozione del tessuto in eccesso può essere effettuata utilizzando il classico bisturi o con la tecnologia laser.

La durata dell’intervento è relativamente breve e può variare da circa 30 a 60 minuti.

Alla fine dell’operazione, le aree trattate vengono suturate, sulle quali verranno applicate anche medicazioni speciali.

Recupero

Poche ore dopo l’operazione di labioplastica, sarai in grado di camminare e sederti, ma dovrai riposare per circa una settimana. In questo periodo, l’applicazione di antisettici locali per uso topico può essere utile e, se necessario, prescriveremo antibiotici. Se provi dolore, puoi prendere alcuni antidolorifici comuni. Nel periodo post-operatorio sconsigliamo di indossare abiti eccessivamente stretti.

Le docce ginecologiche possono essere utili per un’adeguata igiene intima.

Di solito, i punti si riassorbono entro 10-15 giorni e sarai in grado di riprendere le normali attività, incluso lo sport, dopo circa 3-4 settimane. Dopo la procedura di labioplastica, è necessario astenersi dal rapporto sessuale per circa un mese.

Rischio Dolore, arrossamento, edema e riduzione transitoria della sensibilità sono effetti collaterali comuni dopo l’intervento di labioplastica. Nei pazienti con problemi di cicatrici, a volte possono comparire cicatrici ipertrofiche e cheloidi. Le complicazioni a seguito di un’operazione di labioplastica, sebbene rare, potrebbero essere infezioni

Torna in alto