Liposuzione collo
LIPOSUZIONE COLLO
Eliminazione della pelle in eccesso
e delle pieghe del collo
L’intervento di liposuzione del collo è mirato all’eliminazione della pelle in eccesso e delle pieghe a livello del collo. Nella maggior parte dei casi questo intervento viene associato ad un lifting facciale.
A seconda della condizione dei tessuti del singolo paziente e del risultato che si vuole ottenere, si può intervenire sia chirurgicamente, sia tramite dei trattamenti estetici.
INDICAZIONI PRE-OPERATORIE
Un mese prima dell’intervento è necessario sospendere:
- Assunzione di farmaci che contengono acido acetilsalicilico (es. Aspirina, Alka Seltzer, Vivin C, Cemerit, Bufferin ecc.) antinfiammatori non steroidei (es. Voltaren, Aulin, Oki, Toradol ecc.), Omega3, Ginko Biloba, Vitamina E e complessi vitaminici che la contengano perche possono causare sanguinamento
- contraccettivi orali e ormoni estrogeni
- fumo (l’incidenza di complicazioni aumenta notevolmente nei soggetti fumatori poiché la nicotina agisce da vasocostrittore periferico, rendendo meno agevole il processo di guarigione e cicatrizzazione).
L’INTERVENTO
Gli interventi di ringiovanimento del collo sono tutti sicuri e con rischi molto ridotti, tuttavia, poiché si tratta comunque di operazioni chirurgiche, è fondamentale prevedere un’attenta visita pre-operatoria ed esami specifici per verificare la condizione di salute del paziente ed escludere disturbi o malattie pre-esistenti.
La procedura ha la durata di 1-2 ore.
- si effettua una piccola incisione (circa 5 mm) nella zona, attraverso la quale si inserisce una sottile cannula di metallo (dai 2mm ai 5 mm) collegata ad una pompa di aspirazione tramite un tubo
- il chirurgo, con movimenti particolari della cannula all’interno del pannicolo adiposo, separa e aspira le cellule di grasso in eccesso
- si procede con l’applicazione di piccoli punti di sutura e una medicazione compressiva.
DECORSO POST-OPERATORIO
Dopo circa 3 giorni vengono tolte le medicazioni compressive e dopo 7 giorni dall’intervento vengono rimossi i punti di sutura.
Seguire attentamente la terapia antibiotica, antidolorifica e antitromboembolica prescritta dal chirurgo.
Il periodo post-operatorio (le prime 3-4 settimane) potrebbe caratterizzarsi per un leggero gonfiore in prossimità del collo e del mento, con edema nella zona trattata che si attenuerà naturalmente con il trascorrere del tempo.
Si consiglia ai pazienti di sottoporsi a massaggi linfodrenanti in modo da ridurre rapidamente l’edema.
Mediamente l’attività lavorativa potrà essere ripresa dopo 1/2 settimane come la guida dell’auto, l’attività sessuale dopo circa due settimane e l’attività sportiva dopo circa 4/6 settimane.
Si consiglia ai pazienti di non esporsi al sole per 2 mesi dopo l’intervento o di esporsi con protezione solare 50+.