Mentoplastica

MENTOPLASTICA

Rimodellare la forma del mento

L’intervento di mentoplastica è finalizzato a rimodellare la forma del mento quando questo è troppo piccolo o eccessivamente arretrato in modo che i lineamenti risultino più proporzionati, ciò contribuisce a migliorare l’aspetto estetico complessivo di chi presenta questo piccolo difetto.

L’INTERVENTO

La mentoplastica sia additiva che riduttiva viene generalmente eseguita in anestesia locale con sedazione (ciò significa che sarete svegli ma rilassati e insensibili al dolore) e in regime di day-hospital. 

La procedura chirurgica prevede l’inserimento di una protesi nella parte anteriore dell’osso mandibolare in modo da conferirgli una forma più sporgente.

La protesi viene collocata attraverso un’incisione, eseguita in corrispondenza della parte interna del labbro inferiore o, in alternativa, esternamente sotto il mento.Vi sono ovviamente protesi di vario tipo a seconda della tipologia del difetto da correggere.

L’intervento dura circa un’ora, è del tutto indolore e termina con una piccola medicazione con garze e cerotti con applicazione di ghiaccio sulla zona trattata.

POST INTERVENTO

Al termine dell’intervento, viene applicata una medicazione leggermente compressiva che deve essere tenuta per 3-4 giorni.
Nel post-operatorio può verificarsi un lieve gonfiore, che potrebbe protrarsi mediamente per 7-10 giorni.

Le attività potranno essere riprese dal pz. dopo circa una settimana, in accordo con il parere del chirurgo.

Evitare l’esposizione diretta al sole e applicare protezione 50+ per un anno.

I RISULTATI

Il risultato è permanente e pienamente apprezzabile già dopo le prime due settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa sei mesi dall’intervento.

Sia la cicatrice esterna – qualora l’incisione sia stata praticata sotto il mento – che quella interna – nel caso la protesi sia stata invece innestata attraverso il labbro inferiore – sono pressoché invisibili.

Torna in alto